REGOLAMENTO “GIRO DEL BUROT” 6°WINTER EDITION 22 DICEMBRE 2024

1. ORGANIZZAZIONE

La Pubblica Assistenza Croce Bianca di Altare ODV, organizza il 22 Dicembre 2024 la sesta edizione della manifestazione GIRO DEL BUROT Winter Edition, con partenza e arrivo presso piazza Mons.Bertolotti, 17041, Altare (SV). Con il patrocinio del comune di Altare. 

2. EVENTO     

La manifestazione propone un evento che si svolgerà il 22 Dicembre 2024 in ambiente naturale sulle alture di Altare con partenza e arrivo ad Altare. Ogni prova si svolge in una sola tappa, a passo libero, in tempo limitato ed in regime di semi-autonomia:

  • GIRO DEL BUROT, 8 km con 450 metri di dislivello positivo.

3. MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione avviene esclusivamente la mattina stessa dell’evento a partire dalle 8.30 presso il punto previsto per la partenza della manifestazione compilando l’apposito modulo

4. QUOTE DI ISCRIZIONE

Le quote di iscrizione per l’anno 2024 sono le seguenti:

  • Giro del Burot 8km: 7€

5. RITIRO PETTORALE

Il pettorale sarà consegnato individualmente ad ogni concorrente immediatamente completata l’iscrizione. Il pettorale è personale e non potrà in nessun modo essere ceduto. Dovrà essere esposto dall’atleta ben visibile per tutta la durata della corsa, dovrà essere quindi posizionato sopra tutti gli indumenti ed in nessun caso fissato sul sacco o su una gamba (questo anche per facilitare i controlli sul percorso senza essere fermati).

Si prega quindi di conservare correttamente il proprio pettorale.

6. MATERIALE

Equipaggiamento consigliato per l’evento:

  • Giacca/Mantellina Antivento
  • Riserva alimentare
  • Borracce con riserva d’acqua
  • Bastoncini
  • Scarpe da Trail 
  • Indumenti caldi di ricambio indispensabili in caso di brutte condizioni meteo od in caso di fermate
  • Telefono cellulare in cui va inserito il numero di soccorso.

NUMERI TELEFONICI DI SOCCORSO DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLA GARA

  • Marco 3460730475
  • Matteo 3406758826

7. PARTENZA

GIRO DEL BUROT 8 KM – ore 10.00 partenza

Gli orari possono subire modifiche, i partecipanti saranno avvisati per tempo.

8. PERCORSO

Il percorso si sviluppa sulle alture di Altare, con partenza e arrivo presso piazza Mons.Bertolotti, 17041, Altare (SV). I concorrenti dovranno rispettare rigorosamente il percorso, segnalato con cartelli e nastri. L’allontanamento dal tracciato ufficiale, oltre a comportare la squalifica dall’ordine di arrivo, avverrà ad esclusivo rischio e pericolo del concorrente.

9. AMBIENTE

I concorrenti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell’ambiente. È vietato gettare lungo il percorso qualsiasi tipo di materiale. Si è tenuti a rispettare la flora e la fauna. Chiunque sarà sorpreso ad abbandonare rifiuti lungo il percorso sarà squalificato dalla corsa e incorrerà nelle eventuali sanzioni previste dai regolamenti comunali.

10. ANIMALI

È possibile portare il proprio cane tenuto al guinzaglio.

11. METEO

In caso di fenomeni meteo importanti (forti temporali, forte vento, ecc.) l’organizzazione si riserva di effettuare anche all’ultimo minuto variazione di percorso in modo da eliminare eventuali pericoli o condizioni di forte disagio per i partecipanti. Le eventuali variazioni saranno comunicate ai partecipanti e segnalate dagli addetti. In caso di allerta meteo ARANCIONE o ROSSA la gara sarà rimandata a data da destinare.

dell’evento.

12. SICUREZZA, ASSISTENZA MEDICA E ASSICURAZIONE

Per tutta la durata della manifestazione è assicurata l’assistenza sanitaria, con il supporto dei militi della CROCE BIANCA DI ALTARE. Vi saranno addetti dell’organizzazione e volontari della PROTEZIONE CIVILE impegnati a garantire la massima sicurezza e il giusto supporto in caso di necessità.

Ogni corridore deve prestare attenzione a tutte le persone in difficoltà ed avvisare i soccorsi.

Tutti i concorrenti devono rimanere sui sentieri tracciati. Il concorrente che si allontana volontariamente dai sentieri segnalati, non è più sotto la responsabilità dell’Organizzazione.

Si consiglia a ogni concorrente di avere una propria assicurazione contro gli infortuni per tutta la durata

13. DICHIARAZIONE DI ESONERO RESPONSABILITÀ E PRIVACY

La partecipazione avviene sotto l’intera responsabilità dei concorrenti che, con l’iscrizione, esonera gli organizzatori da qualsiasi responsabilità, sia civile che penale, per infortuni, incidenti, danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati, per tutta la durata della manifestazione e di conseguenze ulteriori che sopraggiungano in seguito alla gara.  I singoli concorrenti, con la loro iscrizione, rinunciano ad ogni ricorso e/o azione contro gli organizzatori e l’organizzazione in caso di morte e/o danni derivanti a sé, ad altri o a cose nonché in caso di conseguenze ulteriori che sopraggiungano in seguito alla corsa.

Per iscriversi e partecipare alla corsa è obbligatorio accettare durante l’iscrizione online o compilare in ogni sua parte e sottoscrivere: 

  • Dichiarazione assunzione del rischio ed esonero di responsabilità e privacy, presente sul sito traildelburot.it

I partecipanti si impegnano a rispettare le regole previste dal Codice della strada Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n.285 e successive modifiche ed integrazioni.

L’atleta dichiara di impegnarsi a rispettare le regole previste dalla normativa vigente del Codice della strada. L’atleta dà atto che la partecipazione alla corsa può comportare rischi per la propria incolumità personale dipendenti dalla particolarità di questa pratica e dai luoghi dove la stessa si svolge, dei quali l’atleta ha l’obbligo di prendere cognizione. Con l’iscrizione e la partecipazione alla corsa l’atleta esonera i suoi organizzatori, incaricati sponsor e collaboratori da ogni e qualsiasi responsabilità in ordine a lesioni (compresi infortuni personali) e/o danni di qualsiasi natura che dovesse riportare prima, durante e dopo la partecipazione alla manifestazione. L’atleta dichiara di assumersi piena ed esclusiva responsabilità per danni eventualmente da lui cagionati a terzi o a beni di proprietà di terzi. Con la presente inoltre l’atleta autorizza ad effettuare durante tutta la durata della manifestazione foto, servizi filmati, tv, radio, videoregistrazioni e altri strumenti di comunicazione noti o sconosciuti, indipendentemente da chi li abbia effettuati e ad utilizzare e pubblicare gli stessi nel modo che verrà ritenuto più opportuno, con assoluta discrezione, per ogni forma di pubblicità, promozione, annuncio, progetti di scambio o a scopo commerciale, senza pretendere alcun rimborso e\o compenso di qualsiasi natura ed importo.

14. PUNTI CONTROLLO E RIFORNIMENTO

Lungo il tracciato saranno istituiti dei punti di controllo, dove addetti dell’organizzazione monitoreranno il passaggio degli atleti. Si ricorda che le gare sono in semi-autonomia. Sarà istituito almeno un rifornimento idrico lungo il percorso.

Giro del Burot 8 km:

  • Ristoro presso l’antenna del Monte Burot, km 4 circa, solido e liquido

.

15. DIRITTI D’IMMAGINE

Completando l’iscrizione:

Ogni concorrente rinuncia espressamente ad avvalersi dei diritti all’immagine durante la prova così come a qualsiasi ricorso e/o azione, in qualsiasi sede, contro l’organizzazione, i suoi membri e i suoi partner abilitati, per l’utilizzo fatto della sua immagine.

I concorrenti autorizzano l’organizzazione all’utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo, di immagini fisse e in movimento che li ritraggono in occasione della partecipazione alla manifestazione.

16. MODIFICHE DEL PERCORSO, DEGLI ORARI, SOSPENSIONE, ANNULLAMENTO

L’organizzazione si riserva il diritto di modificare in ogni momento il percorso l’ubicazione dei posti di soccorso e di ristoro, anche senza preavviso.

L’organizzazione potrà in qualsiasi momento decidere di posticipare o annullare la partenza, e/o modificare e/o ridurre i percorsi, e/o interrompere la corsa in qualsiasi punto del tracciato, o sospendere o annullare la corsa, a proprio insindacabile giudizio nel caso in cui la sicurezza dei partecipanti non fosse più garantita.

17. RITIRI

Il concorrente potrà abbandonare la corsa in qualsiasi momento, quindi avvisare lo staff che provvederà ad invalidare il pettorale.

18. CLASSIFICHE

Sarà redatta una classifica generale uomini e donne.

19. PREMI

Non sono previste premiazioni e non verrà distribuito nessun premio in denaro, ma solamente dei riconoscimenti ai primi arrivati.